Per diritto di accesso si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
Per interessati si intendono tutti i soggetti privati, compresi quellli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Nei limiti di legge, il diritto di accesso è comunque garantito per quei documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o difendere i propri interessi giuridici.
La pubblica amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati, è tenuta a dare comunicazione agli stessi, i quali possono presentare una motivata opposizione.
Nei casi previsti dalla disciplina normativa di riferimento il diritto di accesso può essere escluso o differito.

I Consiglieri Comunali hanno diritto di ottenere tutte le notizie e le informazioni utili all'espletamento del proprio mandato. Essi sono tenuti al segreto nei casi previsti dalla legge.

La richiesta di accesso agli atti può essere presentata anche tramite portale SUAP all'indirizzo: https://www.impresainungiorno.gov.it

Entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

• - costo di riproduzione documento € 0,10 centesimi ogni copia;

- in caso di richiesta di copia autenticata: - imposta di bollo vigente (una ogni quattro facciate) - diritti di segreteria € 0,50 centesimi;

- nel caso di documenti conservati in archivio di deposito e storico: € 10,00 per diritti di ricerca e visura, ad eccezione dei documenti recandi disposizioni di carattere generale quali deliberazioni, regolamenti, convenzioni tra enti e simili che continuano a produrre effetti giuridici consultazioni e per accertate ragioni di studio.

ediliziaprivata@rubano.it

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 9.00 – 10.00
Martedì e Giovedì: 17.00 – 18.00
----

13/10/2020

• L. 241/90 e ss.mm.
  • DPR 184/2006,
  • D.lgs. 267/00,
  • D.lgs. 196/2003,
  • Regolamento comunale per l'attività amministrativa e l'esercizio del diritto di accesso
  • Delibera di Giunta Comunale n. 80 del 26.07.2010.

• modello debitamente compilato e sottoscritto
  • eventuale altra documentazione utile al fine del recupero di pratiche edilizie di cui non sono noti gli estremi

• Con POS o carta di credito presso lo Sportello polifunzionale "PuntoSI"
  • Pagamento online all'interno del portale SUAP al termine della compilazione della pratica. Maggiori informazioni alla pagina: IBAN e pagamenti informatici