Informazioni generali
In caso di vendita o costituzione di diritti di garanzia (pegno, ipoteca) aventi ad oggetto beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi) è necessario autenticare la firma del venditore sul certificato di proprietà del bene venduto o sulle dichiarazioni relative.
Per farlo non è più necessario rivolgersi al notaio, ma è possibile rivolgersi ad un Comune, e nel caso del Comune di Rubano al PuntoSi. Sono esclusi i casi in cui il bene sia dato in donazione, per i quali continua ad essere competente il solo notaio.
L'autentica di firma non prevede alcuna valutazione del contenuto dell’atto o delle dichiarazioni in esso contenute, ma solo la verifica dell’identità del sottoscrittore attraverso un valido documento di riconoscimento, accompagnato, nel caso di persona giuridica o procuratore generale o procuratore speciale, dai documenti di nomina.
Di norma la dichiarazione di vendita su cui viene apposta l'autentica viene fatta sul certificato di proprietà dell'auto. Dal 5 ottobre 2015 le auto possono essere munite di Certificato di Proprietà Digitale: è necessario che il venditore prima si rivolga ad uno STA o al PRA per richiedere il “supporto cartaceo del CDPD” sul quale è possibile fare la dichiarazione di vendita.
In alcuni casi particolari (come ad esempio auto immatricolate prima del 1993, vendita mortis causa, e altri) sono previste diverse forme per la dichiarazione di vendita per le quali è possibile consultare il sito web dell'ACI Club.
Gli adempimenti conseguenti al passaggio di proprietà, come la trascrizione al Pubblico Registro Automobilistico - PRA e l'aggiornamento della carta di circolazione, devono essere effettuati direttamente dagli interessati presso gli uffici preposti entro sessanta giorni (Agenzia pratiche auto, Sportelli Telematici dell'Automobilista, uffici provinciali della Motorizzazione e uffici provinciali dell'Aci).
Informazioni sugli adempimenti connessi al passaggio di proprietà di beni mobili registrati sul sito dell'ACI.
Tempi
Immediato allo sportello
Costi
-
Una marca da bollo del valore vigente
-
Diritti di segreteria € 0,50
Per maggiori informazioni sulle “Modalità di pagamento” vedere la sezione “Altre informazioni”
A chi rivolgersi
Telefono:
0498739222
Email:
puntosi@rubano.it
Orari di ricevimento:
Martedì e Giovedì: 8.30 – 18.00
Ultimo aggiornamento:
29/10/2020-
Approfondimenti
Normativa:
Art. 7 del D.L. n. 223 del 4/07/2006 come conv. in L. n. 248 del 04/08/ 2006
Documentazione da presentare:
- certificato di proprietà o foglio complementare del bene mobile registrato oggetto di vendita, con la dichiarazione di vendita o la dichiarazione di costituzione dei diritti di garanzia completa dei dati anagrafici di compratore e venditore
- documento di riconoscimento valido
- nel caso di procuratori e rappresentanti persona giuridiche: documenti di nomina
- per i veicoli immatricolati prima del 1993 la dichiarazione di vendita deve essere redatta con atto separato e deve contenere i dati del venditore, dell'acquirente, la targa del mezzo, il prezzo di vendita e la data
- per i veicoli immatricolati dopo il 1993 la dichiarazione di vendita va redatta sul retro del Certificato di Proprietà modello NP 1B nel riquadro "T"
- marca da bollo del valore vigente
Modalità di pagamento
Marca da bollo da acquistare presso i rivenditori di valori bollati.
Il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato:
- con POS o carta di credito presso lo sportello PuntoSi;
- tramite versamento in contanti presso qualsiasi agenzia Intesa Sanpaolo Spa comunicando il codice ente 1010287;
- tramite bonifico bancario intestato a Comune di Rubano, IBAN IT28S0306912117100000046012;
- tramite conto corrente postale n. 11313350 intestato a Comune di Rubano - Servizio Tesoreria;
- da www.rubano.it tramite "servizi online", pagamenti May Pay.
La ricevuta del versamento effettuato deve essere presentata al momento della richiesta del servizio.
-
Responsabili
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
PuntoSi, Archivio, Protocollo, Comunicazione (Responsabile: Barbara Viero)Responsabile del procedimento:
Responsabile del provvedimento
Se il procedimento non si conclude con un provvedimento, non è indicato alcun responsabile del provvedimento; diversamente è responsabile del provvedimento il CapoArea/dipendente di volta in volta individuato con apposito provvedimento, secondo la materia oggetto della singola praticaTitolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):
-
Dettagli Procedimento
Modalità avvio:
Ad istanza dell'interessatoConclusione procedimento:
Documento amministrativoInformazioni proprie procedure:
puntosi@rubano.it - 0498739219Rilevanza SUAP:
NoPresente in PuntoSi:
Si
Non sono state fatte indagini