Informazioni generali

Ai sensi di legge ed in attuazione delle direttive contenute nel D.P.R. 396/2000, Ordinamento dello Stato Civile Italiano, la denuncia di nascita può essere resa:

  1. da uno o entrambi i genitori,
  2. da un procuratore speciale,
  3. dal medico o dall’ ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto,

nel rispetto delle seguenti modalità:

  • entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione sanitaria dell’ospedale o casa di cura ove è nato il bambino;
  • entro 10 giorni all’Ufficiale di stato civile del Comune di nascita;
  • entro 10 giorni all’Ufficiale di stato civile del Comune di residenza dei genitori.

Se la residenza dei genitori è diversa, la denuncia deve essere resa nel Comune di residenza della madre, salvo diverso accordo tra i genitori.
Se i genitori sono legalmente sposati, la dichiarazione di nascita del figlio può essere resa da uno solo dei due, generalmente dal padre (filiazione legittima).
Se i genitori non sono tra loro sposati, la dichiarazione di nascita del figlio (filiazione naturale) deve essere resa:

  • da entrambi i genitori, con riconoscimento congiunto della prole, all’atto della denuncia di nascita, nei tempi e modi sopra descritti;
  • dalla sola madre naturale  che effettua il riconoscimento della prole senza il riconoscimento del padre, nei tempi e modi sopra descritti;
  • dal solo padre naturale che effettua il riconoscimento della prole senza il riconoscimento della madre, nei tempi e modi sopra descritti.

E' opportuno che le coppie, nell’imminenza di una filiazione naturale, si informino prima dell'evento presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza o presso la direzione sanitaria dell’ospedale o casa di cura dove avverrà la nascita del figlio,  sulle opportunità che tali strutture offrono per poter rendere la dichiarazione di nascita in un clima di tranquillità, secondo le scelte individuali e senza interferire sulla normale degenza ospedaliera post-partum.

Dove recarsi per la denuncia di nascita

  • Nel Comune di Rubano, presso l’Ufficio di Stato Civile, sito al piano terra del palazzo comunale, (S.R. 11 PADOVA-VICENZA - via Rossi, 11), negli orari di ricevimento al pubblico.

Il suo nome sara’….

  • Un nome corrispondente al sesso, maschile o femminile;
  • Un nome unico o nome composto da più elementi onomastici (fino a tre);
  • Il nome o i nomi ricevuti alla nascita sono quelli con i quali il figlio sarà sempre identificato ed in ogni caso certificato.
  • Non può essere un nome uguale a quello del padre, a quello dei fratelli o delle sorelle viventi, uguale ad un cognome, non può essere ridicolo o vergognoso.

A seguito della denuncia di nascita, l’Ufficiale di stato civile che l’ha ricevuta ed iscritta nei registri delle nascite, rilascerà le seguenti certificazioni:

  1. un certificato per estratto dell’atto di nascita, con paternità e maternià, da presentare al distrettto sanitario competente per l’attribuzione del codice sanitario nazionale e la scelta del medico di base pediatra;
  2. un certificato per estratto dell’atto di nascita, con paternità e maternità, da presentare eventualmente al datore di lavoro per i benefici di maternità, nel caso di madre lavoratrice, per il riconoscimento di carichi familiari previdenziali e fiscali;

da questo momento è possibile dichiarare con autocertificazione la nascita, la residenza e lo stato di famiglia del nuovo nato.

Nell’arco di pochi giorni:

  • l'ufficio anagrafe aggiorna lo stato di famiglia con il nuovo componente;
  • l'ufficio di stato civile, con lettera scritta, comunica il “codice fiscale” del nuovo nato, attribuito dal Ministero della Finanze su richiesta telematica;
  • in seguito i genitori riceveranno la tessera sanitaria magnetica che include il Codice Fiscale del nuovo nato.

Nella sezione "Altre informazioni" di questa scheda sono inoltre descritte alcune iniziative del Comune di Rubano relative ai nuovi nati.

Tempi

  • Immediato per le denunce presentate dai neo genitori in Comune
  • Entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione al protocollo per le denunce di nascita effettuate presso la struttura sanitaria

A chi rivolgersi

Telefono:

049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato

Email:

demografici@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì e Venerdì: 9.00 - 10.30
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30

Orari reperibilità telefonica

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 11.00 - 13.00
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30

Ultimo aggiornamento:

11/05/2022
Approfondimenti

Normativa:

D.P.R. 396/2000 Codice Civile

Documentazione da presentare:

  • L’attestazione di nascita rilasciata dalla struttura sanitaria dove è avvenuta la nascita;
  • Solo nel caso in cui la madre non sia stata assistita nel parto da personale ospedaliero o quando il dichiarante non possa esibire la costatazione dell’avvenuto parto:
  • può rendere all’Ufficiale di Stato Civile una dichiarazione sostitutiva di certificazione, sotto la propria responsabilità, a norma dell’art. 47 del Testo Unico nr. 445/2000, concernente il fatto dell’avvenuta nascita.

Ulteriori informazioni:

Di norma ogni mese viene pubblicato un manifesto di benvenuto ai nuovi nati di Rubano, affisso nelle bacheche comunali presenti nel territorio e pubblicato in un'apposita pagina del sito internet comunale (percorso Cittadini/Stato Civile/Bacheca nuovi nati).
Saranno pubblicati unicamente i nomi e cognomi dei nuovi nati i cui genitori hanno manifestato il proprio consenso all'Ufficio di Stato civile del Comune firmando l'apposito modulo di liberatoria.
I neogenitori che non si recano direttamente in Comune per la denuncia di nascita, se lo desiderano possono comunicare all'Ufficio il proprio consenso alla pubblicazione a mezzo e-mail o fax.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi demografici e cimiteriali (Responsabile: Eugenio Gomiero)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Silvia Frison, Eugenio Gomiero, Claudio Bellato

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

No

Non sono state fatte indagini