Nel 2004 il Comune di Rubano ha ottenuto la certificazione secondo la norma UN EN ISO 9001 del proprio Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ), applicato alla "Progettazione ed erogazione di servizi al pubblico attraverso lo sportello polifunzionale PuntoSi - attività di front office e back office".
Nel 2016 l'Amministrazione comunale ha promosso lo sviluppo di un Sistema Gestione Qualità applicato a tutti i servizi del Comune, in considerazione del valore aggiunto che l'adozione del sistema aveva portato all'organizzazione comunale, contribuendo alla formazione di una positiva cultura del monitoraggio dell'attività svolta, finalizzato alla verifica dei punti di forza e di debolezza e all'introduzione delle possibili correzioni o miglioramenti.
Il nuovo SGQ del Comune di Rubano è stato progettato e sviluppato nel corso del 2017-2018, con il coinvolgimento di tutti gli uffici del Comune, per essere applicato alla "Gestione interna ed erogazione dei servizi amministrativi, tecnici, finanziari, socio/culturali e demografici ai cittadini/utenti" ed essere contestualmente integrato con le recenti disposizioni normative in materia di prevenzione della corruzione (L. 190/2012 e ss.mod.int.) e trasparenza (D.Lgs. 33/2013 e ss.mod.int.).
Il nuovo Sistema Gestione Qualità (SGQ) ha ottenuto la conferma del Certificato ISO 9001 aggiornato alla norma UNI EN ISO 9001:2015, rinnovato a maggio 2019 per ulteriori tre anni.

Rappresentazione grafica della politica per la qualità del Comune di RubanoL’approccio utilizzato dal Comune di Rubano al fine di pianificare e monitorare il rispetto dei requisiti richiesti dalla norma UNI EN ISO 9001 è delineato nel Manuale del Sistema Gestione Qualità qui pubblicato.

A luglio 2018 l'Amministrazione comunale ha deliberato di procedere alla adozione di un Sistema di Gestione dell'Energia (SGE) conforme alla norma UN EN ISO 50001 coordinato con il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) e a dicembre ha poi stabilito di integrare tale Sistema con il Sistema di Gestione Qualità già certificato. A novembre 2019 è stato emesse il primo certificato di conformità alla norma ISO 50001:2018 per l' "Erogazione dei servizi comunali mediante la manutenzione e la gestione energetica della pubblica illuminazione e del patrimonio immobiliare comunale. Produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili

La Politica per la Qualità e l'Energia espressa dall'Amministrazione comunale è rappresentata nel documento qui pubblicato.

Certificato ISO 9001

Certificato ISO 50001

Rinnovo certificazione ogni tre anni, con visita di mantenimento annuale

26/02/2020