Informazioni generali

L'ufficio Sistemi Informativi Territoriali si occupa di collegare "dati" ad una "mappa", rendere visibili in cartografia i dati relativi ad un tematismo che abbia rilevanza territoriale. Questo collegamento viene realizzato attraverso dei software GIS (Geographic Information System), Q-Gis e ArcView. La visualizzazione della cartografia con i dati associati è resa possibile da visualizzatori attraverso la rete internet, i cosiddetti webgis.

La Provincia di Padova ha messo a disposizione gratuitamente una configurazione via web per i Comuni. Il SIT in sinergia con il Centro Servizi Territoriali (CST) della Provincia aggiorna continuamente la banca dati georeferenziata. Obiettivo di questo strumento è di rispondere alle esigenze dei vari portatori d'interesse che necessitano di consultare porzioni di cartografia per loro esigenze di analisi sullo stato di fatto o come base per rilievi e progettazione.

Nuovi tematismi, o dati ad integrazione relativi a tematismi già presenti, vengono di volta in volta aggiunti o aggiornati su input dei singoli uffici detentori dei dati. Ad esempio i temi relativi agli "edifici" o agli "accessi" vengono modificati a seguito di informazioni comunicate dallo Sportello Unico per l'Edilizia o dai Servizi Demografici. Per temi predisposti da progettisti esterni, come la pianificazione urbanistica o il piano delle acque, il SIT di occupa del caricamento del dato nel portale. Per la Banca dati catastale il SIT si occupa di aggiornarla mensilmente scaricandola dal sito dell'Agenzia delle Entrate e rendendola visibile nel webgis.

Il visualizzatore webgis ha due tipi di accessi. Un accesso riservato agli utenti interni all'amministrazione comunale e un accesso libero con informazioni filtrate in modo da non violare il diritto alla privacy:

Accesso riservato
Accesso libero

Nel caso gli utenti riscontrino errori o vogliano suggerire miglioramenti possono comunicare con il SIT attraverso il webform: https://segnalazioni.rubano.it

A chi rivolgersi

Telefono:

049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato

Email:

ediliziaprivata@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì e Venerdì: 9.00 - 10.30
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30

Orari reperibilità telefonica

da Lunedì a Venerdì: 11.00 - 13.00
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30

Ultimo aggiornamento:

04/05/2023
Non sono previsti moduli per questo procedimento
Approfondimenti

Normativa:

Documentazione da presentare:

Ulteriori informazioni:

Centro Servizi Territoriali - Servizi Informativi della Provincia di Padova: http://cst.provincia.padova.it/contatti

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Urbanistica, SUE, SIT (Responsabile: Stefano Marzari)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Giampietro Marchi

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

D'ufficio

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

No

Non sono state fatte indagini