Informazioni generali

Gli interventi di manutenzione degli scoli e fossati privati hanno come obiettivi la tutela e la corretta gestione del territorio agricolo, che riveste un ruolo fondamentale nel rapporto con le aree urbanizzate.

Le principali tipologie di interventi disciplinati sono:

  • la distanza dal ciglio scarpata per la messa a dimora di piante;
  • la frequenza e la tipologia di interventi da mettere in atto per mantenerli costantemente puliti e sgombri;
  • le modalità di tombinamento.

L'ufficio verifica, a seguito di segnalazione, la manutenzione e la pulizia degli scoli e dei fossati a carico dei privati, come previsto dal Regolamento di Polizia Rurale. Successivamente verificate le condizioni, valuta se archiviare la segnalazione o far effettuare al privato gli interventi necessari per ripristinare lo stato dei luoghi.

Per quanto riguarda i tombinamenti, l'ufficio, a seguito di richiesta, rilascia il parere di competenza.

Per segnalazioni compilare richiesta in carta semplice.

Tempi

30 giorni nel caso di richiesta

A chi rivolgersi

Telefono:

049 8739235 049 8739237

Email:

ambiente@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 9.00 – 10.00
Martedì e Giovedì: 17.00 – 18.00

Ultimo aggiornamento:

07/02/2019
Non sono previsti moduli per questo procedimento
Approfondimenti

Normativa:

 Regolamento comunale di polizia rurale approvato con delibera di Consiglio comunale n. 46 del 28/11/2017

Documentazione da presentare:

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Ambiente, Protezione Civile, SIT (Responsabile: Fabio Biasio)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

No

Non sono state fatte indagini