Il Veneto, con le altre Regioni del Bacino Padano, partecipa al progetto europeo Life PrepAIR che agisce sui principali fattori responsabili delle emissioni di inquinanti al fine di  migliorare la qualità dell’aria e prevede la  campagna di informazione e sensibilizzazione “C'E' ARIA PER TE!” quale importante supporto per contrastare l’inquinamento dell’aria.

slogan C'è ARIA per te! campagna di comunicazione sulla qualità dell'aria del Bacino padano

Accanto agli interventi sulle principali fonti inquinanti, agricoltura, combustione di biomasse legnose, mezzi pesanti e autoveicoli, è necessario stimolare ed accrescere l’impegno civico di tutti, i cui comportamenti sono fondamentali nel processo di miglioramento della qualità dell’aria, che è in generale progressivo miglioramento rispetto al passato, ma ancora lontana dagli obiettivi.

Da qui l'organizzazione, dal 22 al 28 novembre 2021, della prima
“settimana dell’aria pulita” che interessa le Regioni del Bacino Padano, nell’intento di coinvolgere cittadini, enti, associazioni, aziende e scuole per porre in essere azioni positive per l’ambiente.

Attraverso i collegamenti attivi al sito della campagna, www.ariaxte.it, sono disponibili tutte le notizie e le informazioni sulle modalità di partecipazione.
Inoltre a questo link  Life PrepAIR è pubblicato il progetto, e tutte le informazioni sulle azioni, news, lgli appuntamenti e i Comuni ed Enti aderenti alle azioni.

18/11/2021