Un Sistema Informativo Territoriale (in acronimo SIT) indica il complesso di uomini, strumenti e procedure che permettono l'acquisizione e la distribuzione dei dati nell'ambito dell'organizzazione e che li rendono disponibili, validandoli, nel momento in cui sono richiesti a chi ne ha la necessità per svolgere una qualsivoglia attività. Il SIT è molto utile per affrontare i problemi di governo del territorio. Il compito essenziale di ogni Sistema Informativo Territoriale consiste nel rendere il dato, precedentemente accertato e verificato, capace di fornire un messaggio significativo. L’informazione, per essere fruibile, deve essere accessibile e correttamente utilizzata, e di semplice comprensione per consentirne l’utilizzo per la soluzione dei diversi problemi territoriali.

Attraverso il Geographic Information System (GIS), sistema progettato per gestire (ricevere, immagazzinare, elaborare, analizzare e rappresentare) dati di tipo geografico si possono unire cartografie, eseguire analisi statistiche e gestire i dati attraverso tecnologie database. L'implementazione del GIS avviene tramite i sistemi informativi territoriali e viene spesso usata erroneamente come sinonimo, ma per correttezza con GIS si individuano solo i software che sono sviluppati con questa logica.

Il GIS supporta tutte le fasi di lavoro per trasformare il contenuto informativo dei dati territoriali in informazioni finalizzate alla rappresentazione del territorio e alla soluzione delle problematiche ad esso connesso. Si tratta quindi di un sistema informatico in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche.

E' detto WebGIS un sistema informativo geografico (GIS) pubblicato in rete, normalmente sul Web. Un WebGIS è quindi l'estensione alla rete degli applicativi nati e sviluppati per gestire la cartografia numerica. Le applicazioni WebGIS sono di norma utilizzabili attraverso i comuni browser per Internet, talvolta con l'impiego di specifici plug-ins, oppure per mezzo di software client specifici.

Il visualizzatore WebGIS del Comune di Rubano, realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Territoriali della Provincia di Padova, ha due tipi di accessi: un accesso libero con informazioni filtrate in modo da non violare il diritto alla privacy e un accesso riservato agli utenti interni all'amministrazione comunale:

Accesso libero: WebGIS https://elisanew.provincia.padova.it/informcity/
Accesso riservato: SITI https://intranetcst.provincia.padova.it/

Nel caso gli utenti riscontrino errori o vogliano suggerire miglioramenti possono comunicare con il SIT attraverso il webform: https://segnalazioni.rubano.it/

Numero di visualizzazioni per anno, divise per Comune convenzionato con il CST, differenziate per WebGIS e SITI: 

2016 2017 2018 2019 2020 2021
Accessi al WebGIS nel periodo 2016-2021

***