Il Comune di Rubano ha aderito al Progetto Europeo Compete4SECAP, guidato dal partner tecnico SOGESCA Srl, società di ingegneria e consulenza con sede a Rubano specializzata nei settori ambiente ed energia. Il progetto impegna il Comune in tre attività principali:

  • Sviluppo e attuazione del Piano d'Azione per l'Energia ed il Clima (PAESC) nel quadro dell'iniziativa Patto dei Sindaci;
  • Certificazione del Sistema di Gestione dell'Energia attraverso il quale il Comune vuole migliorare costantemente la prestazione energetica su tutte le utenze del patrimonio comunale (edifici amministrativi, scuole, centri sportivi e socio-culturali, illuminazione pubblica);
  • Partecipare attivamente alla competizione sull'efficienza energetica con gli altri Comuni partner del Progetto Europeo Compete4SECAP focalizzando l'attenzione sul risparmio di energia nei seguenti edifici: Elementare Da Vinci, Biblioteca, Scuola Media Buonarroti e Municipio.

Al fine di raggiungere gli obiettivi relativi alla competizione energetica ed all'uso razionale dell'energia negli edifici identificati, è in corso la stesura della documentazione per la certificazione ISO 50001 del Comune di Rubano e il personale sta partecipando ad una formazione specifica per la gestione efficiente dell'energia negli stabili in cui opera, il monitoraggio e il controllo sull'uso dell'energia negli stabili.
Il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale degli immobili pubblici si inserisce nell'iniziativa del Patto dei Sindaci e nel quadro della propria politica per la Qualità e l'Energia approvata con Delibera n. 109 del 4/10/2018.

Maggiori informazioni sul Progetto Compete4SECAP e la competizione sull'efficienza energetica tra i Comuni partner sono descritte nella newsletter del progetto:

09/05/2019