Attività distrettuale

Nel corso dell’anno 2005 è stata approvata la convenzione del Distretto di Protezione Civile n. 3 PADOVA SUD-OVEST (iscritto all'Albo Regionale il 22.04.2005) istituito con Delibera di Giunta Provinciale n. 365 del 29.07.2002.

Comuni del Distretto

Il Distretto è costituito dai Comuni di: Rubano, Abano Terme, Cervarese Santa Croce, Mestrino, Montegrotto Terme, Saccolongo, Selvazzano Dentro e Veggiano.

Finalità

Il Distretto, in base alla Convenzione istitutiva, si propone di:

• perseguire accordi tra i Comuni all’interno del Distretto per una gestione coordinata  delle attività di Protezione Civile: previsione,  prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza;
  • favorire lo sviluppo e l’operatività dei gruppi comunali ed associazioni di Protezione Civile;
  • favorire la redazione e l’aggiornamento dei piani comunali di Protezione Civile;
  • studiare le problematiche del territorio e pianificare le attività di prevenzione dei rischi in base ai piani comunali di Protezione Civile;
  • censire le risorse umane e strumentali disponibili sul territorio che possono essere utili in fase di emergenza;
  • coordinare le attività formative ed addestrative dei Volontari appartenenti ai vari Gruppi Comunali di Protezione Civile ed eventuali Associazioni a carattere prevalente di protezione civile che collaborino con il Distretto;
  • coordinare la presenza del volontariato di Protezione Civile in relazione alla formazione ed alla partecipazione alla colonna mobile provinciale;
  • promuovere attività ed iniziative volte a diffondere la cultura e la presenza della Protezione Civile sul territorio.

Struttura del Distretto

Gli organi del Distretto sono:

• Comitato dei Sindaci: costituito da tutti i Sindaci o Assessori delegati dei Comuni iscritti, elegge il Presidente e il Vice Presidente, convoca l'Assemble dei volontari.
  • Presidente e Vice Presidente: nominati ogni 2 anni, a rotazione, fra i membri del Comitato dei Sindaci.
  • Comune Referente: è il Comune di appartenenza del Presidente e ha funzione amministrativa.
  • Comitato dei Coordinatori: costituito dai Coordinatori dei Gruppi comunali e dai Presidenti delle Associazioni, riconosciute dalla Provincia, che effettuano per Statuto attività prevalente di protezione civile, ha funzione organizzativa - operativa. Il Comitato dei Coordinatori elegge un Coordinatore Referente e un Vice Coordinatore Referente, convoca l'Assemble dei volontari.
  • Coordinatore Referente e Vice Coordinatore Referente: scelto fra i membri del Comitato dei Coordinatori e in carica per 2 anni. Presiede l'Assemble a dei volontari.
  • Assemblea dei volontari: costituita dai componenti dei Gruppi Comunali di Volontari e delle Associazioni aderenti al Distretto, ha il compito di raccogliere indicazioni e proposte sulla programmazione delle attività. E' presieduta dal Coordinatore Referente e convocata su richiesta del Comitato dei Coordinatori, del Comitato dei Sindaci o della Provincia.

Comune Referente: Veggiano dal 01/12/2009 al 30/11/2011
Sede: 35030 Veggiano, Piazza F. Alberti 1
Telefono: 049/5089005  Fax: 049/5089025
e-mail: segreteria@comune.veggiano.pd.it
Presidente: Lazzarin Anna - Sindaco del Comune Capofila Veggiano - in carica dal 01.12.2009
Vice Presidente: Rodighiero Giacomo - Vice Sindaco del Comune di Selvazzano Dentro - in carica dal 01.12.2009
Coordinatore Referente: in corso di nomina
Vice Coordinatore: in corso di nomina
Numero volontari: 180

Servizio di Reperibilità distrettuale

In base al documento istitutivo della reperibilità distrettuale, approvato dal Comintato dei Sindaci il 28.05.2008, il servizio è svolto da volontari appartenenti a Gruppi di diversi Comuni (squadre miste), secondo un piano di reperibilità.
Il Servizio viene attivato su richiesta del Sindaco, del Comune interessato dall’emergenza, qualora non riesca a farvi fronte con il proprio Gruppo Comunale o con le proprie risorse, oppure su richiesta della Provincia per emergenze sovradistrettuali.

Comuni Referenti dal 2005

Rubano: dal 01/01/2005 al 30/11/2009