Informazioni generali

L'autentica di copia è un'attestazione di conformità di un documento cartaceo al suo originale, necessaria per comprovarne l’autenticità. In questo modo la copia autenticata può sostituire l’atto originale per gli usi previsti dalla legge.
L’autentica di copia può essere richiesta anche da persona diversa dall’interessato e in un Comune diverso da quello di residenza.

La normativa prevede che il cittadino possa autodichiarare la conformità di una copia all’originale in suo possesso nei seguenti casi:

  • atti o documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione
  • titoli di studio o di servizio
  • pubblicazioni 
  • documenti fiscali detenuti da privati

Tempi

  • Immediato per numero limitato di copie
  • Entro il giorno lavorativo successivo alla richiesta per un numero di copie superiore a 10

Costi

  • Se l'autentica di copia è soggetta all'imposta di bollo:
    - 1 marca da bollo secondo valore vigente ogni 4 facciate originali
    - diritti di segreteria secondo valore vigente (0,50)

  • Se l'autentica di copia è esente dall'imposta di bollo:
    - diritti di segreteria secondo valore vigente (0,30)

A chi rivolgersi

Telefono:

049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato

Email:

puntosi@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 8.30 – 13.30
Solo su appuntamento
Martedì e Giovedì: 14.00 – 17.30

Orari reperibilità telefonica

da Lunedì a Venerdì: 11.00 - 13.00
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30

Ultimo aggiornamento:

11/05/2022
Non sono previsti moduli per questo procedimento
Approfondimenti

Normativa:

D.P.R. 445/00, D.P.R. 642/72

Documentazione da presentare:

  • l’originale del documento e la copia da autenticare
  • un documento di riconoscimento valido

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato solo ed esclusivamente secondo le modalità indicate nella pagina "Pagamenti all'ente".

La ricevuta del versamento effettuato deve essere presentata al momento della richiesta del servizio.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi demografici e cimiteriali (Responsabile: Eugenio Gomiero)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Cristina Pettenuzzo , Antonella Maniero, Daniela De Toni, Marco Tranchina

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

Si

Non sono state fatte indagini