Dal 1 gennaio 2021, non sarà più necessario presentare domanda presso i Comuni o i CAF per il bonus luce/gas/acqua, poiché il bonus sarà automaticamente riconosciuto ai cittadini e nuclei familiari che ne hanno diritto. Per ottenere il bonus, sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE. L'INPS attraverso il Sistema Informativo Integrato (SII) provvederà ad incrociare i dati dichiarati nella scheda ISEE, con i dati ricavati dalle forniture di elettricità, gas ed acqua: qualora il nucleo familiare/singolo cittadino rientri nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'erogazione sarà attivata automaticamente

Il bonus è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose. Gli importi previsti sono differenziati rispetto alla categoria d'uso associata alla fornitura di gas, alla zona climatica di appartenenza del punto di fornitura e al numero di componenti della famiglia anagrafica.

Per ottenere il bonus gas tutti i clienti domestici intestatari di con un contratto di fornitura di gas naturale, per la sola abitazione di residenza, appartenenti ad un nucleo familiare con determinato indicatore ISEE. La compensazione è riconosciuta sia ai clienti che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale (clienti domestici diretti) sia ai clienti che utilizzano impianti condominiali (clienti domestici indiretti). Per il bonus idrico, possono ottenere il bonus tutti gli utenti diretti e indiretti del servizio di acquedotto. Per il bonus energia elettrica, possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica appartenenti ad un nucleo familiare con un determinato indicatore ISEE.