Il servizio di polizia locale è svolto dal Consorzio di  Polizia Municipale di Padova Ovest con sede a Selvazzano Dentro, in via Roma 60. Dal 20.12.2012 è attivo uno sportello al pubblico nella sede municipale del Comune di Mestrino.Agente di polizia di quartiere

Il Consorzio, istituito nell'anno 2000, comprende attualmente i Comuni di Selvazzano Dentro, Rubano e Mestrino.

Compito principale del Consorzio è quello di effettuare un attento  servizio di controllo sul territorio dei comuni consorziati.

Oltre alle attività proprie della polizia municipale, quelle di polizia giudiziaria e di polizia urbana, sono affidate ai vigili del Consorzio, prevalentemente ai vigili di "quartiere"  alcune attività collaterali con significativa rilevanza sociale.

Conoscere il territorio, avvicinarsi ai cittadini, stare tra la gente, queste alcune priorità dei vigili di "quartiere".

Infatti, per stimolare la partecipazione dei cittadini e il controllo sociale sul territorio sono stati attivati i punti di ascolto nel mercato settimanale, con presenza di un vigile di quartiere supportato dall’ufficio mobile. L’esperienza del vigile di quartiere, giudicata positivamente dai cittadini, costituisce un importante contributo alla diffusione del sentimento di sicurezza pubblica.

  • Il Presidente del Consorzio è il signor Fiorindo Mario, Vice Sindaco del Comune di Mestrino
  • Il Segretario del Consorzio è la dott.ssa Stefania Malparte, Segretario Comunale del Comune di Selvazzano Dentro
  • Il Direttore-Comandante è il Commissario Principale Enrico Maran

Per contattare il Consorzio telefonare al n. 049 8056430 o inviare fax al n. 049 8055412

La centrale operativa del Consorzio  aperta dalle ore 7,30 alle 01,00 di tutti i giorni feriali e prefestivi mentre nei giorni festivi con orario 7,30/13,30 è a disposizione della cittadinanza per ogni richiesta.

Gli uffici amministrativi situati in via Roma 60 a Selvazzano sono aperti al pubblico tutti i giorni feriali dalle 9,00 alle 13,00. Lo sportello presso la sede municipale di Mestrino è aperto il lunedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,30 e il venerdì dalle 16,00 alle 19,00.

Per informazioni più dettagliate consultare il sito web del consorzio 

Sono attivi i seguenti indirizzi di posta elettronica a disposizione dei cittadini: