Il Governo ha emanato un nuovo decreto dal titolo "Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria." (pubblicato in GU Serie Generale n. 309 del 30-12-2021 - in vigore dal 31/12/2021).

Il testo prevede nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) e le quarantene per i vaccinati.
Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, è ampliato l’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività:  alberghi e strutture ricettive, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, centri congressi, servizi di ristorazione all’aperto,  impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto e per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.
Sono previste disposizioni per le quarantene e  le capienze per gli impianti all’aperto e al chiuso.

Maggiori e dettagliate informazioni sul decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale nr. 309 del 31/12/2021, nel sito del Ministero della Salute e nel sito del Governo Italiano

frontespizio della  gazzetta ufficiale del 30 dicembre 2021

 

 

 

30/12/2021