QR Code per informazioni olio usato

Si informa che per consolidare l’impegno nella salvaguardia dell’ambiente Comune ed Etra propongono una nuova modalità di conferimento dell’olio alimentare usato.
Da anni infatti sono disponibili nel territorio comunale e in alcuni Centri di raccolta apposite cisterne per la raccolta dell’olio usato vegetale.
Il conferimento dell’olio sfuso nelle cisterne, negli ultimi anni, ha tuttavia generato diverse criticità legate sia al decoro delle stesse attrezzature che ad inquinamento del rifiuto, dovuto a materiali non conformi sversati all’interno.
Per questi motivi e per fornire un servizio di miglior qualità nel rispetto dell’ambiente Etra, nei prossimi mesi, sostituirà le vecchie cisterne con nuove attrezzature più funzionali cambiando al contempo il metodo di raccolta: l’olio non andrà più versato sfuso al loro interno ma andrà raccolto in bottiglie di plastica (usa e getta) ben chiuse, che andranno inserite direttamente nei contenitori.

IMPORTANTE: dall’avvio del nuovo servizio ci sarà un periodo di transizione necessario al posizionamento dei nuovi contenitori che andranno a sostituire quelli vecchi. Durante tale periodo, per non creare disservizi, saranno ancora disponibili le vecchie cisterne con la possibilità di versamento dell’olio sfuso; questo solo per il tempo necessario al posizionamento delle nuove strutture.

Come comportarsi con l'olio che viene usato in cucina

21/10/2022