Richiesta certificati

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Informazioni generali

Informazioni generali

Su richiesta e per esclusivo uso privato vengono rilasciati i certificati di: residenza, stato famiglia, nascita, matrimonio, eseguita pubblicazione di matrimonio, morte, cittadinanza.
Possono essere rilasciati anche certificati storici (di stato di famiglia, residenza ecc.). In tal caso va compilato l'apposito modulo di richiesta.

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di pubblico servizio, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione o dalla dichiarazione sostitutiva dall’atto di notorietà.

I certificati possono essere chiesti al PuntoSi specificandone il tipo e l’utilizzo.
I certificati anagrafici sono soggetti al pagamento di diritti e ad imposta di bollo, salvo eventuali esenzioni previste per legge e dichiarate all'atto della richiesta.
I certificati vengono rilasciati previa identificazione del richiedente. Il certificato può anche essere richiesto da un terzo o altro componente della famiglia diverso dall'interessato: in tal caso è necessario compilare il modulo "Richiesta rilascio certificazione anagrafica a terzi" disponibile nella sezione "Modulistica" che deve contenere i dati identificativi dell'intestatario della certificazione e del richiedente.

Gli accertamenti d'ufficio e i controlli, di cui agli articoli 43 e 71 del D.P.R. n. 445/2000, possono essere richiesti a demografici@rubano.it, oppure tramite fax al seguente numero: 0498739245.

Tempi

  • Immediato allo sportello se dati presenti nel sistema informatizzato
  • Entro 30 giorni se la richiesta avviene per via telematica o per posta
  • Entro 90 giorni se necessaria ricerca in archivio

Costi

  • - Nessuno per certificati relativi allo stato civile

    - Per altri certificati: 1 marca da bollo (da non acquistare) secondo valore vigente e diritti di segreteria euro 0,50 (Nota Bene: il valore della marca da bollo è da pagare direttamente al Comune, per i metodi di pagamento vedere "Altre informazioni" - "Metodi di pagamento")

    - Per altri certificati esenti dall’imposta di bollo: diritti di segreteria euro 0,30

    - Per certificati storici, oltre marca da bollo vigente, diritti di segreteria euro 5,16 per ogni persona che compare nel certificato

    - Per certificati storici esenti da bollo: diritti di segreteria euro 2,58 per ogni persona che compare nel certificato

A chi rivolgersi:
  • PuntoSi, Archivio, Protocollo, Comunicazione,

    Orari di ricevimento

    Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 8.30 – 13.30
    Solo su appuntamento
    Martedì e Giovedì: 14.00 – 17.30
    Telefono: 049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato Email: puntosi@rubano.it Pec:
    rubano.pd@cert.ip-veneto.net
    Sede: Municipio, via Rossi 11 - Rubano - Piano Terra
  • Servizi demografici e cimiteriali

    Orari di ricevimento

    Lunedì e Venerdì: 9.00 - 10.30
    Martedì: 16.30 - 17.30
    Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30
    Telefono: 049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato Email: demografici@rubano.it Pec:
    rubano.pd@cert.ip-veneto.net
    Sede: Municipio, via Rossi 11 - Rubano - Piano Terra
Modulistica

Modulistica

  • Icona filesRichiesta rilascio certificazione anagrafica a terzi
  • Icona filesRichiesta rilascio certificato storico di famiglia
Altre informazioni
Approfondimenti

Normativa

D.P.R. 223/89, D.P.R. 445/00, D.P.R. 642/72, D.P.R. 396/00, Legge n.183/2011, art. 58 D.Lgs. n. 82/2005

Ulteriori informazioni

Le richieste di convenzione per consultazione dei dati anagrafici di cui all'articolo 58 del codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82) devono essere inviate a rubano.pd@cert.ip-veneto.net o, tramite posta, al Settore Servizi Demografici – Via Antonio Rossi, 11 – 35030 Rubano (PD).

Documentazione da presentare

  • Documento valido di identità

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato solo ed esclusivamente secondo le modalità indicate nella pagina "Pagamenti all'ente".

La ricevuta del versamento effettuato deve essere presentata al momento della richiesta del servizio.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizi demografici e cimiteriali

Responsabile del procedimento

Eugenio Gomiero
Claudio Bellato
Silvia Frison

Responsabile del provvedimento

  • Cristina Pettenuzzo
  • Antonella Maniero
  • Daniela De Toni
  • Sara Finco
  • Simone Stragliotto
  • Eugenio Gomiero
  • Claudio Bellato
  • Silvia Frison

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Giuseppina Dalla Costa
Dettagli Procedimento

Modalità avvio

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento con

Provvedimento espresso

Rilevanza SUAP

No

Presente in PuntoSi

Si
Soddisfazione utenti

Soddisfazione utenti

Non sono state fatte indagini

Canali tematici:
Cittadini
Come fare per:
Chiedere/Consegnare atti, documenti, certificati ed autocertificazioni

Istruzioni operative e altro

Icona filesRilascio certificazioni
Icona filesRilascio certificato stato famiglia storico

Area di rischio

B-Provvedimenti ampliativi della sfera giuridica senza effetto economico diretto ed immediato (es. autorizzazioni e concessioni, etc.)

Processo

B-Dichiarazione di residenza e attività collegate

Procedimento 241

Si