Wrapper_procedimento
Informazioni generali
Su richiesta e per esclusivo uso privato vengono rilasciati i certificati di: residenza, stato famiglia, nascita, matrimonio, eseguita pubblicazione di matrimonio, morte, cittadinanza.
Possono essere rilasciati anche certificati storici (di stato di famiglia, residenza ecc.). In tal caso va compilato l'apposito modulo di richiesta.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di pubblico servizio, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione o dalla dichiarazione sostitutiva dall’atto di notorietà.
I certificati possono essere chiesti al PuntoSi specificandone il tipo e l’utilizzo.
I certificati anagrafici sono soggetti al pagamento di diritti e ad imposta di bollo, salvo eventuali esenzioni previste per legge e dichiarate all'atto della richiesta.
I certificati vengono rilasciati previa identificazione del richiedente. Il certificato può anche essere richiesto da un terzo o altro componente della famiglia diverso dall'interessato: in tal caso è necessario compilare il modulo "Richiesta rilascio certificazione anagrafica a terzi" disponibile nella sezione "Modulistica" che deve contenere i dati identificativi dell'intestatario della certificazione e del richiedente.
Gli accertamenti d'ufficio e i controlli, di cui agli articoli 43 e 71 del D.P.R. n. 445/2000, possono essere richiesti a demografici@rubano.it, oppure tramite fax al seguente numero: 0498739245.
Tempi
- Immediato allo sportello se dati presenti nel sistema informatizzato
- Entro 30 giorni se la richiesta avviene per via telematica o per posta
- Entro 90 giorni se necessaria ricerca in archivio
Costi
-
- Nessuno per certificati relativi allo stato civile
- Per altri certificati: 1 marca da bollo (da non acquistare) secondo valore vigente e diritti di segreteria euro 0,50 (Nota Bene: il valore della marca da bollo è da pagare direttamente al Comune, per i metodi di pagamento vedere "Altre informazioni" - "Metodi di pagamento")
- Per altri certificati esenti dall’imposta di bollo: diritti di segreteria euro 0,30
- Per certificati storici, oltre marca da bollo vigente, diritti di segreteria euro 5,16 per ogni persona che compare nel certificato
- Per certificati storici esenti da bollo: diritti di segreteria euro 2,58 per ogni persona che compare nel certificato
-
PuntoSi, Archivio, Protocollo, Comunicazione,
Orari di ricevimento
Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 8.30 – 13.30Telefono: 049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato Email: puntosi@rubano.it Pec: Sede: Municipio, via Rossi 11 - Rubano - Piano Terra
Solo su appuntamento
Martedì e Giovedì: 14.00 – 17.30 -
Servizi demografici e cimiteriali
Orari di ricevimento
Lunedì e Venerdì: 9.00 - 10.30Telefono: 049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato Email: demografici@rubano.it Pec: Sede: Municipio, via Rossi 11 - Rubano - Piano Terra
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30
Modulistica
Normativa
D.P.R. 223/89, D.P.R. 445/00, D.P.R. 642/72, D.P.R. 396/00, Legge n.183/2011, art. 58 D.Lgs. n. 82/2005
Ulteriori informazioni
Le richieste di convenzione per consultazione dei dati anagrafici di cui all'articolo 58 del codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82) devono essere inviate a rubano.pd@cert.ip-veneto.net o, tramite posta, al Settore Servizi Demografici – Via Antonio Rossi, 11 – 35030 Rubano (PD).
Documentazione da presentare
- Documento valido di identità
Modalità di pagamento
Il pagamento può essere effettuato solo ed esclusivamente secondo le modalità indicate nella pagina "Pagamenti all'ente".
La ricevuta del versamento effettuato deve essere presentata al momento della richiesta del servizio.
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Responsabile del procedimento
Responsabile del provvedimento
- Cristina Pettenuzzo
- Antonella Maniero
- Daniela De Toni
- Marco Tranchina
- Eugenio Gomiero
- Claudio Bellato
- Silvia Frison
Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)
Modalità avvio
Conclusione procedimento con
Rilevanza SUAP
NoPresente in PuntoSi
SiSoddisfazione utenti
Non sono state fatte indagini