Richiesta manomissione suolo pubblico

Wrapper_procedimento

Informazioni generali

Informazioni generali

La manomissione del suolo pubblico, da parte di cittadini privati per la realizzazione di opere private su aree di proprietà del Comune è soggetta ad autorizzazione.

Per semplici riparazioni non sono necessari elaborati grafici di
progetto in quanto non si tratta di modifiche alla situazione esistente.

Le richieste vanno inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Comune di Rubano. E' ammessa la presentazione della domanda ed allegati in formato cartaceo al Protocollo.

L'autorizzazione sarà trasmessa in formato digitale all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta.

Tempi

 30 gg. per il rilascio autorizzazione
 

Costi

    • - n.2 marche da bollo del valore vigente, per la richiesta e l'autorizzazione
    • - versamento del deposito cauzionale previsto
    • - Diritti di segreteria
A chi rivolgersi:
  • Patrimonio, Manutenzioni

    Orari di ricevimento

    Lunedì e Venerdì: 9.00 - 10.30
    Martedì: 16.30 - 17.30
    Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30
    Telefono: 049 8739222 Email: manutenzione@rubano.it Pec:
    rubano.pd@cert.ip-veneto.net
    Sede: Municipio, via Rossi 11 - Rubano - Piano II
Modulistica

Modulistica

  • Icona files01_Richiesta autorizzazione manomissione suolo pubblico_rev_2021_1.pdf
  • Icona files02_Dichiarazione assolvimento imposta di bollo_rev_2020_6.pdf
  • Icona files03_Comunicazione inizio lavori manomissione suolo pubblico_rev_2021_1.pdf
  • Icona files04_Comunicazione fine lavori manomissione suolo pubblico_rev_2021_1.pdf
Altre informazioni
Approfondimenti

Normativa

D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 “Nuovo Codice della strada” e DPR n. 495 del 16/12/1992 “Regolamento di Esecuzione ed attuazione del nuovo Codice della strada” e ss.mm.ii.

Ulteriori informazioni

Dettaglio documenti da presentare nelle varie fasi :
a) Al momento della richiesta inviare alla PEC del Comune di Rubano il modulo di richiesta autorizzazione compilato e firmato con allegati:

  • copia del documento di identità valido
  • dichiarazione di assolvimento imposta di bollo del valore vigente
  • elaborato grafico dello stato di fatto e di progetto
  • documentazione fotografica dello stato di fatto
  • ricevuta di versamento dei diritti di segreteria del valore vigente (€ 10,20)

L'importo del deposito cauzionale è determinato dal Settore Patrimonio Manutenzioni in rapporto alle caratteristiche dell'intervento (dimensioni della manomissione, impianti ed opere pubbliche presenti nelle immediate vicinanze, ecc...) ed è comunicato al richiedente prima del rilascio dell'autorizzazione.

Il richiedente dovrà trasmettere la ricevuta del versamento relativa al deposito cauzionale.

L'ufficio preposto trasmette l'autorizzazione di manomissione suolo pubblico firmata digitalmente all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.

b) Per inizio e fine lavori

  • inviare il modulo comunicazione inizio lavori compilato e firmato, almeno 5 giorni dall’inizio effettivo dei lavori.
  • inviare il modulo comunicazione fine lavori compilato e firmato, entro 10 giorni dalla fine lavori.

c) Reso deposito cauzionale

Viene restituito entro 15 mesi dalla conclusione dei lavori, previa verifica del corretto ripristino dello stato del suolo pubblico. Il Settore Patrimonio Manutenzioni esegue una prima verifica a fine lavori e una seconda verifica almeno un anno dopo la fine dei lavori. In casi di verifiche con esito negativo, il deposito cauzionale è trattenuto dal Comune, che provvede direttamente a ripristinare lo stato preesistente del suolo pubblico.

Modalità di pagamento

Le marche da bollo vanno consegnate con la richiesta. per gli altri pagamenti si rinvia alla pagina "pagamenti all'Ente"

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Patrimonio, Manutenzioni

Responsabile del procedimento

Giorgio Salmaso

Responsabile del provvedimento

  • Marco Frau

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Giuseppina Dalla Costa
Dettagli Procedimento

Modalità avvio

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento con

Provvedimento espresso

Rilevanza SUAP

No

Comunicazioni a terzi

Consorzio Polizia Municipale, Ufficio Tributi

Strumenti di tutela riconosciuti dalla legge:

Giurisdizione amministrativa

Presente in PuntoSi

No
Soddisfazione utenti

Soddisfazione utenti

Non sono state fatte indagini

Canali tematici:
Ambiente e territorio
Come fare per:
Usare spazi e suolo pubblici comunali

Istruzioni operative e altro

Icona filesautorizzazione manomissione suolo pubblico_istruzioni operative

Area di rischio

B-Provvedimenti ampliativi della sfera giuridica senza effetto economico diretto ed immediato (es. autorizzazioni e concessioni, etc.)

Processo

B-Autorizzazioni varie

Procedimento 241

Si