Informazioni generali

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che consente di comprovare in modo certo l’identificazione della persona: ha la finalità prevalente di dimostrare l’identità del suo titolare. La CIE può essere rilasciata senza limiti di età ai cittadini italiani, ai cittadini comunitari e non comunitari residenti nel Comune di Rubano. Per i cittadini italiani

la CIE costituisce un titolo valido per l’espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi extraeuropei che vi acconsentono, salvo venga riportata sul retro una dicitura di esclusione dal diritto.
Per informazioni aggiornate sui documenti necessari per recarsi nei diversi paesi è bene sempre consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri - Viaggiare sicuri.

Quando può essere richiesta una nuova Carta d'Identità Elettronica:

  • a partire dal 180° giorno precedente la scadenza, ovvero antecedentemente al 180° giorno nel caso di rinnovo di carta d'identità cartacea o elettronica (versione 2007) al fine di permettere l'accesso ai nuovi servizi in rete della pubblica amministrazione
  • in caso di smarrimento o furto della carta d’identità: è necessaria la denuncia di furto o smarrimento resa all'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura o Carabinieri)
  • in caso di deterioramento, presentando il documento deteriorato

Variazioni di residenza, stato civile, professione, non comportano il rinnovo del documento.

Per i dettagli su quanto è necessario presentare allo sportello per il rilascio CIE consultare la sezione "Altre informazioni - Ulteriori informazioni".

Per informazioni su caratteristiche tecniche della CIE, sistemi di sicurezza adottati e possibili utilizzi, consultare il sito del Ministero Interno dedicato alla CIE.

ATTENZIONE: da lunedì 14 giugno 2021 le richieste di rilascio della carta di identità elettronica (CIE) saranno accettate al mattino fino alle ore 13.00 e al pomeriggio fino alle ore 17.15

Casi particolari

  • I cittadini italiani residenti all'estero - iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti All'estero (AIRE) - possono richiedere il rilascio della carta di identità presso le sedi consolari o all'anagrafe del Comune dove sono iscritti AIRE. Ad essi viene ancora rilasciata la carta di identità cartacea: per le modalità di rilascio consultare qui la pagina dedicata
  • Per altri casi particolari (es. rilascio carte identità a non residenti, minorenni ecc.) consultare la sezione "Altre informazioni - Ulteriori informazioni".

Donazione Organi

I cittadini maggiorenni, con eccezione per gli AIRE, contestualmente al rilascio della CIE possono esprimere la propria volontà di donare organi e tessuti. Per maggiori informazioni consulta qui la pagina dedicata.

Tempi

  • Immediato allo sportello per i cittadini residenti
  • Entro circa una settimana lavorativa l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato stampa e spedisce la nuova carta di identita' elettronica all'indirizzo indicato al momento della richiesta

Costi

    • € 22,00 

A chi rivolgersi

Telefono:

049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato

Email:

puntosi@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 8.30 – 13.30
Solo su appuntamento: Martedì e Giovedì: 10.30 – 17.30 (orario continuato)

Orari reperibilità telefonica

da Lunedì a Venerdì: 11.00 - 13.00
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30

Ultimo aggiornamento:

05/07/2023
Approfondimenti

Normativa:

Regio Decreto 18/06/1931 n. 773; Regio Decreto 06/05/1940 n. 635; D.P.R. n. 649/74; L. n. 1185/67; D.P.R. n. 445/2000; Circolari Min. Interno 08/2008, 12/2008, 15/2011, 01/2012, 2/2012, 10/2016, 11/2016, 18/2016, 4/2017, 8/2017; Decreto Min. Economia e Finanze 25 maggio 2016 "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005 n. 7"; Decreto Min. Interno 23/12/2015 "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica"; D.L. 31/01/2005 n. 7 convertito con modificazioni dalla  L. 31/03/2005 n. 43 "Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti"; D.Lgs. 7/03/2005, n. 82 "Codice dell’Amministrazione Digitale"

Documentazione da presentare:

  • Documento di identità in scadenza/scaduto o deteriorato oppure, in caso di smarrimento o furto, copia della denuncia fatta alle Autorità di Pubblica Sicurezza accompagnata da altro valido documento di riconoscimento, o in mancanza la presenza di 2 testim.
  • Tessera sanitaria/codice fiscale (a lettura ottica)
  • n.1 foto formato tessera recente (non oltre 6 mesi prima della richiesta), con le caratteristiche previste per il rilascio del passaporto e precisate più sotto nella sezione Ulteriori informazioni

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato solo ed esclusivamente secondo le modalità indicate nella pagina "Pagamenti all'ente".

La ricevuta del versamento effettuato deve essere presentata al momento della richiesta del servizio.

Ulteriori informazioni:

La CIE ha una validità temporale differenziata in base all’età del richiedente:

  • per i minori di tre anni: validità anni tre
  • dai tre ai diciassette anni: validità anni cinque
  • per i maggiorenni: validità anni dieci

La validità della CIE si estende, rispetto alla scadenza sopra indicata, fino al giorno e mese di nascita del titolare.

CIE VALIDA PER L'ESPATRIO

  • è necessario essere cittadini italiani
  • i cittadini maggiorenni devono dichiarare sotto la propria responsabilità, anche penale, di non avere impedimenti all’espatrio
  • i cittadini maggiorenni con figli minori devono dichiarare, sotto la propria responsabilità, anche penale, di avere l’assenso dell’altro genitore esercente la potestà sul minore
  • i minori devono essere presenti e accompagnati da almeno uno dei genitori per l’identificazione. E' necessario l’assenso di entrambi i genitori/tutori (ove presenti). In mancanza della sottoscrizione di assenso anche di uno solo dei genitori è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare. In caso di unico genitore esercente la potestà è sufficiente l’assenso solo di questi. E' possibile scaricare il modulo di assenso al rilascio di CIE valida per l'espatrio dalla sezione modulistica di questo sito. Se il minore ha meno di 14 anni e si reca all’estero accompagnato non dai genitori/tutori ma da altra persona, ente o compagnia, deve essere munito di una dichiarazione di accompagnamento, rilasciata dai genitori/tutori, e convalidata dalla Questura, dove è indicato il nome dell’accompagnatore, dell’ente o della compagnia a cui il minore è affidato
  • per gli interdetti legali la dichiarazione di assenza di impedimenti all'espatrio deve essere sottoscritta dal tutore appositamente nominato (risultante da atto scritto prodotto al momento della richiesta)
  • per i cittadini non residenti: se il comune di residenza non è subentrato nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), l'inserimento della CIE avviene dopo aver ricevuto il nulla osta all'espatrio da parte del Comune di residenza del richiedente (tempo medio di gestione della richiesta circa 7 giorni). Se invece il Comune di residenza è subentrato nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), i tempi sono gli stessi dei cittadini residenti. Scaricare il modulo di richiesta CIE ad altro Comune nella sezione Modulistica.

CIE NON VALIDA PER L'ESPATRIO

Si rilascia:

  • ai cittadini non italiani
  • ai cittadini italiani che si trovino in condizioni ostative al rilascio di CIE valida per l'espatrio e a coloro che lo richiedano espressamente (genitore/tutore per minore, interdetti ecc.)

CARTA IDENTITA' CARTACEA

Salvo rari casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente quali motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, non è più possibile rilasciare il documento cartaceo:

  • la carta di identità cartacea continua ad essere rilasciata nel caso di cittadini iscritti nell'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero (AIRE)

CARATTERISTICHE FOTO PER CIE

La foto da utilizzare per il rilascio della CIE deve essere in formato tessera recente (non oltre 6 mesi prima della richiesta) e rispettare le caratteristiche previste dalle norme ICAO (come per il passaporto) consultatibili qui.
La foto può essere consegnata stampata oppure in formato digitale. In tale secondo caso il file della foto deve avere necessariamente le seguenti caratteristiche: essere in formato png o jpg, avere una risoluzione di almeno 400 dpi e dimensione massima non superiore a 500KB. Le caratteristiche sono consultabili sul sito del Ministero dedicato alla CIE

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi demografici e cimiteriali (Responsabile: Eugenio Gomiero)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Cristina Pettenuzzo , Antonella Maniero, Daniela De Toni, Simone Stragliotto, Eugenio Gomiero, Claudio Bellato, Silvia Frison

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Comunicazioni a terzi:

Ministero dell'Interno

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

Si

Non sono state fatte indagini