Il territorio

Il territorio del Comune si estende nella pianura veneta ed è completamente pianeggiante. In epoca romana ed alto-medioevale era attraversato dal corso del fiume Brenta, i cui meandri hanno lasciato traccia nell'andamento di alcune strade interne; oggi è attraversato da corsi d'acqua minori, il principale dei quali è il canale Brentella che ne costeggia i confini orientali con il Comune di Padova, mentre il Brenta scorre alcuni chilometri a nord, nei pressi di Limena.

Vie di comunicazione

Il Comune si trova lungo le principali vie di comunicazione tra Padova e Vicenza, lungo la direttrice Venezia-Milano: è attraversato dalla strada regionale 11 padana superiore, dalla ferrovia Venezia-Milano, e dall'autostrada A4 Serenissima.