Informazioni generali
Su richiesta e per esclusivo uso privato vengono rilasciati i certificati di: residenza, stato famiglia, nascita, matrimonio, eseguita pubblicazione di matrimonio, morte, cittadinanza.
Possono essere rilasciati anche certificati storici (di stato di famiglia, residenza ecc.). In tal caso va compilato l'apposito modulo di richiesta.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di pubblico servizio, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione o dalla dichiarazione sostitutiva dall’atto di notorietà.
I certificati possono essere chiesti al PuntoSi specificandone il tipo e l’utilizzo.
I certificati anagrafici sono soggetti al pagamento di diritti e ad imposta di bollo, salvo eventuali esenzioni previste per legge e dichiarate all'atto della richiesta.
I certificati vengono rilasciati previa identificazione del richiedente. Il certificato può anche essere richiesto da un terzo o altro componente della famiglia diverso dall'interessato: in tal caso è necessario compilare il modulo "Richiesta rilascio certificazione anagrafica a terzi" disponibile nella sezione "Modulistica" che deve contenere i dati identificativi dell'intestatario della certificazione e del richiedente.
Gli accertamenti d'ufficio e i controlli, di cui agli articoli 43 e 71 del D.P.R. n. 445/2000, possono essere richiesti a demografici@rubano.it, oppure tramite fax al seguente numero: 0498739245.
Tempi
Immediato allo sportello se dati presenti nel sistema informatizzato.
Entro 30 gg. se la richiesta avviene per via telematica o per posta.
Entro 90 giorni se necessaria ricerca in archivio.
Costi
-
- Nessuno per certificati relativi allo stato civile
- Per altri certificati: 1 marca da bollo secondo valore vigente e diritti di segreteria euro 0,50
-
Per altri certificati esenti dall’imposta di bollo: diritti di segreteria euro 0,30
-
Per certificati storici, oltre marca da bollo vigente, diritti di segreteria euro 5,16 per ogni persona che compare nel certificato
-
Per certificati storici esenti da bollo: diritti di segreteria euro 2,58 per ogni persona che compare nel certificato
-
Per maggiori informazioni sulle “Modalità di pagamento” vedere la sezione “Altre informazioni”
A chi rivolgersi
Telefono:
0498739222
Email:
puntosi@rubano.it
Orari di ricevimento:
Martedì e Giovedì: 8.30 – 18.00
Ultimo aggiornamento:
30/11/2020-
Approfondimenti
Normativa:
D.P.R. 223/89, D.P.R. 445/00, D.P.R. 642/72, D.P.R. 396/00, Legge n.183/2011, art. 58 D.Lgs. n. 82/2005
Documentazione da presentare:
- Documento valido di identità
Modalità di pagamento
Il pagamento può essere effettuato:
- con POS o carta di credito presso lo sportello PuntoSi;
- tramite versamento in contanti presso qualsiasi agenzia Intesa Sanpaolo Spa comunicando il codice ente 1010287;
- tramite bonifico bancario intestato a Comune di Rubano, IBAN IT28S0306912117100000046012;
- tramite conto corrente postale n. 11313350 intestato a Comune di Rubano - Servizio Tesoreria;
- da www.rubano.it tramite "servizi online", pagamenti May Pay.
La ricevuta del versamento effettuato deve essere presentata al momento della richiesta del servizio.
Ulteriori informazioni:
Le richieste di convenzione di cui all'articolo 58 del codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82) devono essere inviate a rubano.pd@cert.ip-veneto.net o, tramite posta, al Settore Servizi Demografici – Via Antonio Rossi, 11 – 35030 Rubano (PD).
-
Responsabili
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizi demografici e cimiteriali (Responsabile: Eugenio Gomiero)Responsabile del procedimento:
Responsabile del provvedimento
Se il procedimento non si conclude con un provvedimento, non è indicato alcun responsabile del provvedimento; diversamente è responsabile del provvedimento il CapoArea/dipendente di volta in volta individuato con apposito provvedimento, secondo la materia oggetto della singola praticaTitolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):
-
Dettagli Procedimento
Modalità avvio:
Ad istanza dell'interessatoConclusione procedimento:
Documento amministrativoRilevanza SUAP:
NoPresente in PuntoSi:
Si
Non sono state fatte indagini