Descrizione
Al termine di un anno particolarmente complesso per la viabilità, dovuto ai cantieri aperti per l’arrivo del tram, scatta la campagna natalizia del Comune di Rubano “Il Natale è più vero se lo vivi da vicino” per incentivare gli acquisti nelle attività commerciali di vicinato.
Una serie di brevi video realizzati in collaborazione con CCIAA di Padova e Venice Promex, e con la presenza di Cristina Papini, blogger di Galline Padovane, saranno diffusi nelle prossime settimane nei canali social istituzionali dell’Ente per incrementare la visibilità e far conoscere i volti del commercio locale, sostenere bar, negozi, artigiani, ristoratori, aziende agricole, fidelizzare i clienti, comunicare l’unicità dei prodotti.
L’invito è di partecipare attivamente con piccoli “gesti di comunità”, considerandoli un vero investimento nel futuro. «Stiamo attraversando un momento di cambiamento importante che comporta inevitabili disagi temporanei nella mobilità, ma che rappresenta anche un passo decisivo verso un avvenire più sostenibile, moderno e accessibile per tutta la comunità. – spiega la sindaca, Chiara Buson - Ogni grande progetto richiede pazienza, fiducia e collaborazione: ecco perché soprattutto nel periodo delle feste vi invitiamo a stringerci come comunità e non lasciare soli i nostri commercianti e operatori locali, che vivono più di altri le difficoltà di questa fase. Entrare in un negozio, fermarsi a prendere un caffè o acquistare prodotti a km zero: sono piccoli gesti che possono fare la differenza».
Il vicesindaco Massimo Righetto aggiunge: «Dietro ogni vetrina illuminata, ogni banco di mercato o laboratorio artigianale, ci sono persone che ogni giorno lavorano con impegno per rendere Rubano viva, accogliente e autentica. Sostenere le attività locali significa mantenere viva la socialità nei quartieri e contribuire al benessere economico di tutti. Le recenti aperture di nuove attività sul territorio avviate da giovani ci fanno ben sperare, ma insieme possiamo fare ancora di più».
Come? Privilegiando gli acquisti locali, frequentando i bar e i ristoranti di Rubano, scegliendo i mercati e le aziende agricole del territorio per acquistare prodotti genuini e sostenere la filiera corta, partecipare alle iniziative e agli eventi locali per dare energia e presenza ai luoghi di comunità, ma anche condividendo sui social media esperienze positive nei negozi e nelle attività di Rubano per diffondere un messaggio di fiducia e sostegno reciproco.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 14:44