Salta al contenuto principale

A Scuola di Pedagogia del Bosco

Tre incontri per conoscere l'educazione in natura: il 16 gennaio, il 7 febbraio e il 7 marzo

Data :

8 gennaio 2026

immagine con logo del Comune e illustrazione che rappresenta bambini felici su un prato
Municipium

Descrizione

La Cooperativa Canalescuola presenta il progetto Scuola di pedagogia nel bosco, un percorso gratuito per conoscere la pedagogia e l’apprendimento esperienziale in Natura. L’attività si svolgerà in tre differenti giornate durante le quali si parlerà di tutti gli aspetti legati alla pedagogia e al modo di agire nel quotidiano in natura con i bambini.

Tre gli incontri informativo - esperienziali:

venerdì 16 gennaio 2026 dalle 20 alle 21:30 "La postura educativa e l'apprendimento in natura" in Biblioteca (viale Po 16) per parlare degli aspetti teorici e per visionare foto e video che mostrano quanto viene fatto quotidianamente con i bambini nel bosco a contatto con la natura

sabato 7 febbraio 2026 dalle 9:30 alle 12:00 "Come vivono i bambini in natura? Sperimenta una mattinata al nostro campo base (attività esperienziale per adulti)" al campo base in via Valli 2D Rubano - Casa Mirella

sabato 7 marzo 2026 dalle 9:30 alle 12:00 "Che cos'è la comunità educativa? E il cerchio bambini/genitori? Sperimentalo attraverso l'accensione e la gestione del fuoco" al campo base in via Valli 2D - Casa Mirella.

Durante gli incontri verrà presentata una metodologia educativa adottata nei Paesi del Nord da ormai più di cinquant'anni e giunta in Italia negli ultimi dieci anni, attività che pian piano viene riconosciuta e studiata anche nelle Università Italiane. La filosofia del progetto si concretizza in maniera continuativa e integrale, all’aperto, a contatto diretto con la natura, svolgendo attività diverse con bambini dai 3 ai 6 anni coinvolgendo anche i genitori, proponendo letture animate giochi realizzati con gli elementi che si trovano nel bosco ed esplorazioni. Da settembre a giugno, ogni giorno, con qualsiasi condizione meteo i bambini con i loro educatori vivono il bosco, a diretto contatto con la natura ricevendo dagli educatori stimoli che favoriscono la loro naturale crescita. L’apprendimento diverta scoperta attiva. Il bosco, la natura, diventano quindi base per un apprendimento naturale.

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. 
Per partecipare o ricevere informazioni: educarenelboscorubano@gmail.com

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rubano

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 17:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot