Descrizione
Le Domeniche Ecologiche 2025/2026 proseguono con un appuntamento dedicato a un tema che ci riguarda da vicino: l’edilizia sostenibile.
Domenica 25 gennaio, dalle 10.30, è prevista una visita guidata alla nuova palestra di Villaguattera con l'illustrazione da parte del progettista dei criteri in base ai quali è stato costruito l'edificio: antisismici, di efficienza e risparmio energetico, NEZEB (Nearly Zero Energy Building – consumo energetico quasi zero).
Gli edifici incidono in modo significativo sulla qualità dell’aria, soprattutto attraverso il riscaldamento. Per questo la risposta ai cambiamenti climatici passa anche da qui: costruire e riqualificare edifici efficienti, a basso consumo e che utilizzino fonti energetiche non fossili.
Oltre alla visita dell’edificio, verranno proposti giochi a tema sostenibilità, in particolare per i più piccoli, che al termine riceveranno il “Patentino dell’Eco Costruttore”
La cittadinanza è inviata a partecipare per scoprire dal vivo come si può costruire meglio, consumare meno e respirare aria più pulita.
Si ricorda che le prossime domeniche ecologiche sono programmate per:
- domenica 22 febbraio "Città ed energia"
- domenica 22 marzo "Città e mobilità pulita"
- domenica 26 aprile "Città e Spina Verde"
Contenuti correlati
- Adozione dell’aggiornamento del Piano di Classificazione Acustica e approvazione del nuovo Regolamento comunale per il contenimento dell’inquinamento acustico
- Scatta la campagna del Comune contro l'abbandono dei rifiuti
- Raccolta rifiuti e differenziata: risultati eccellenti per Rubano
- La Provincia Respira
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 15:30