Descrizione
Il Comune di Rubano aderisce all'edizione 2026 di M'illumino di Meno, che quest'anno RAI-Radio2 ha caratterizzato con un focus speciale: la Scienza.
Crediamo infatti che la vera sostenibilità non significhi solo "rinunciare" o spegnere, ma soprattutto usare l'intelligenza e la tecnologia per efficientare: illuminarsi meglio, consumando meno risorse.
In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico invitiamo tutti i cittadini a partecipare ufficialmente da questa sera alla campagna registrando la propria azione sostenibile (es. una cena a lume di candela, scegliere la bici, abbassare il riscaldamento...) collegandosi a questo link: https://www.rai.it/milluminodimeno/
In linea con l'adesione a M'illumino di meno la prossima Domenica Ecologica del 22 febbraio sarà dedicata al tema "Città ed Energia".
Facciamo luce sui consumi a Rubano!
Domenica 22 febbraio alle 10:30 nella sala Consiliare del Municipio insieme a Gianluca Benelli, di ENGIE Italia, scopriremo quanto costa illuminare una città e presenteremo la nuova strategia energetica del Comune di Rubano. La giornata si concluderà con una proposta di mappatura promossa dalla comunità italiana di OpenStreetMap, con istruzioni sulla mappatura che si svolgerà in serata con una passeggiata nelle vie del Comune. Per i bambini ci sarà una breve vista al Municipio con giochi e "sfide energetiche".
Il percorso delle Domeniche Ecologiche 2025/2026, dedicate all'Agenda 2030, è stato animato dall'impegno dell'Amministrazione per l'Ambiente unendo divulgazione scientifica, divertimento e senso di comunità esplorando la cura del verde urbano, il riuso nell'alimentazione e l'edilizia sostenibile.
Contenuti correlati
- Adozione dell’aggiornamento del Piano di Classificazione Acustica e approvazione del nuovo Regolamento comunale per il contenimento dell’inquinamento acustico
- Scatta la campagna del Comune contro l'abbandono dei rifiuti
- Raccolta rifiuti e differenziata: risultati eccellenti per Rubano
- La Provincia Respira
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 11:46