Salta al contenuto principale

Il Comune di Rubano raccomanda di evitare l'accensione di botti, petardi e fuochi d'artificio su tutto il territorio comunale

L'Amministrazione si appella al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva: no ai botti dalle ore 17 del 31 dicembre 2025 alle ore 7 del 7 gennaio 2026.

Data :

30 dicembre 2025

immagine con logo del Comune di Rubano e due persone che sparano botti con una croce di divieto sopra
Municipium

Descrizione

Misure a tutela della pubblica incolumità in occasione delle festività collegate al Capodanno e all’Epifania 2026.

Il Comune di Rubano raccomanda di evitare l'accensione all'esterno di petardi, botti e artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale incluse le aree private dalle 17 del giorno 31 dicembre 2025 alle 7 del giorno 7 gennaio 2026.

Considerato che è sempre più diffusa la consuetudine di celebrare le festività con lo scoppio di petardi, botti, mortaretti e similari, l’Amministrazione comunale intende appellarsi soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle pesanti implicazioni che tale tradizione può avere per la sicurezza sua e degli altri, e possa anche decidere, in piena libertà di trovare modi più innocui per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo. 

Lo scoppio di botti e petardi può disturbare la tranquillità dei residenti e soprattutto ai soggetti deboli quali bambini, persone anziane, ammalati.

Botti, petardi e fuochi d'artificio possono rappresentare un grave disagio per gli animali domestici che ha causa dello spavento possono perdere l'orientamento, scappare, rischiare di essere investiti e trasformarsi così un ulteriore pericolo sulle nostre strade.

Senza dimenticare tutti ospiti del Canile di Rubano: i botti fanno paura, i rumori forti e gli scoppi improvvisi generano conseguenze negative sulla loro salute fisica ed emotiva.

La limitazione dei botti avrà effetti positivi anche sulla qualità dell'aria che respiriamo.

La Polizia Locale presidierà il territorio affinchè l'invito e la raccomandazione dell'Amministrazione possa essere il più possibile recepito. 

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 18:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot