Salta al contenuto principale

Lavori per il tram, la Sindaca Buson sui cantieri nell'area antistante il Municipio: "Situazione insostenibile, ma legata a incompatibilità tecniche"

L’Amministrazione comunale ha collaborato con tutti i soggetti coinvolti nell'opera per individuare la soluzione più rapida ed efficace possibile

Data :

31 luglio 2025

Lavori per il tram, la Sindaca Buson sui cantieri nell'area antistante il Municipio: "Situazione insostenibile, ma legata a incompatibilità tecniche"
Municipium

Descrizione

Nel corso del Consiglio Comunale del 24 luglio, la Sindaca di Rubano, Chiara Buson, è intervenuta per fornire un aggiornamento importante ai cittadini in merito alla situazione dei cantieri del tram nella zona antistante il Municipio.

«È una situazione oggettivamente insostenibile – ha dichiarato la Sindaca – ma abbiamo lavorato per trovare delle soluzioni concrete. Colgo l’occasione per aggiornare ufficialmente la cittadinanza».

«Durante la fase di scavo – sottolinea Buson – è emerso che alcune porzioni del tombotto posto al di sotto del manto stradale ed entro il quale scorre lo scolo Mestrina sono incompatibili con il carico di traffico veicolare pesante. Questo è un imprevisto grave, di cui ci si è accorti a lavori già iniziati, quando sono state rilevate le diverse caratteristiche di alcuni tratti della condotta, e che ha imposto un fermo cantiere e l’avvio di un lavoro di progettazione per individuare una soluzione alternativa».

La sindaca ha poi evidenziato come si stia affrontando una situazione complessa, che impone di trovare un equilibrio tra esigenze di mobilità, accessibilità, sicurezza dei percorsi pedonali, infrastrutture ciclabili e spazi di sosta.

«Sono molto dispiaciuta – ha aggiunto – perché proprio nelle aree di fronte ai servizi commerciali avevamo chiesto la massima attenzione per evitare disagi prolungati. Mi dichiaro dalla parte dei commercianti e sono amareggiata del fatto che solo in fase di cantiere sia stata riscontrata una simile incompatibilità».

L’Amministrazione comunale ha collaborato fattivamente con APS, l'impresa e i tecnici incaricati per individuare la soluzione più rapida ed efficace possibile per superare il blocco e riprendere i lavori nella massima sicurezza e nel rispetto della cittadinanza e delle attività produttive coinvolte. In quest'ottica rientra l'imminente chiusura di via Roma, prevista per il mese di agosto, durante il quale si procederà alla sostituzione delle porzioni della condotta non idonee. Conclusa questa impegnativa fase, si potrà procedere con la restante parte del cantiere.  

La sindaca ha spiegato che è stato richiesto formalmente l’impegno della ditta esecutrice affinché si proceda con massima rapidità.

Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 15:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot