Informazioni generali

Il Comune di Rubano ha una ricca tradizione di iniziative culturali e manifestazioni promosse nell'intento di valorizzare le risorse e i talenti locali e di creare occasioni di aggregazione per la cittadinanza. Nel corso dell'anno vengono proposte opportunità di varia natura con eventi che, in alcuni casi, ricorrono da molti anni costruendo un percorso di crescita culturale e sociale, in un percorso di educazione permanente.

Alcune iniziative si sono consolidate nel tempo e sono divenute tradizionali, altre sono di nascita più recente e si stanno evolvendo.

Una iniziativa che si ripropone negli anni è l'organizzazione del trasporto per favorire la partecipazione alla Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità, programmata in genere ogni biennio, con viaggio in pullman. Solitamente il programma prevede di percorrere a piedi la parte finale della Marcia, il tratto di strada da Santa Maria degli Angeli alla Rocca di Assisi (circa 4 Km). Le adesioni al viaggio organizzato si fanno presentando al PuntoSi (v. Guida ai Servizi del PuntoSi)  l'apposito modulo debitamente compilato. E' necessario versare una quota di adesione per ogni persona, prevista della Delibera di Giunta comunale di approvazione delle tariffe.

Una particolare iniziativa di educazione permanente è il Progetto Lettura, rivolto alle scuole del territorio, che coinvolge gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nella conoscenza del servizio Biblioteca e nell'approccio al piacere di leggere.

Sono partiti nell’anno accademico 2021-2022, ad ottobre, presso le sale della Biblioteca in viale Po, alcuni corsi di formazione permanente organizzati dall’Università del Nordest: nel primo anno sono stati attivati due corsi di lingua inglese (livello preintermedio A.2 e intermedio superiore B.1), un corso di lingua spagnola (livello principianti A.1), un corso di lingua tedesca (livello elementare A.1.2), un corso di storia dell’arte veneta.

Tra le altre attività, in collaborazione con il Consorzio Biblioteche Padovane Associate e con il sostegno della Fondazione Cariparo, nell'ambito del bando Cultura Onlife, è stato avviato il Progetto M@mbo (Makerspace @lla Mia Biblioteca Open), con l'organizzazione di un corso introduttivo all’uso della stampante 3D (febbraio 2022) e di un corso introduttivo all'uso di Arduino, quest'ultimo rivolto in particolare ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni di età (aprile - maggio 2022).

I cittadini interessati a partecipare alle varie iniziative possono trovare le informazioni necessarie e aggiornate sul sito del Comune di Rubano; le iniziative vengono di volta in volta pubblicizzate attraverso i consueti mezzi di comunicazione, a cui si aggiungono i canali social del Comune e della Biblioteca.

Tempi

entro 30 gg.

Costi

  • Eventualmente stabiliti annualmente dalla delibera di Giunta comunale dei approvazione delle tariffe

A chi rivolgersi

Telefono:

049 633766

Email:

biblioteca@rubano.it

Orari di ricevimento:

Martedì, Giovedì e Venerdì: 8.45 - 12.30 e 15.00 - 18.45
Mercoledì: 8.45 - 12.30
Sabato: 8.45 - 12.45

Ultimo aggiornamento:

19/05/2022
Approfondimenti

Normativa:

Documentazione da presentare:

  • modulistica prevista per lo specifico evento

Modalità di pagamento

modalità  di pagamento sulla pagina dedicata: http://www.rubano.it/pagamenti-informatici

Ulteriori informazioni:

Ev. silenzio assenso

Per la Marcia della Pace è previsto che l'utente si rivolga al PuntoSi; per altre iniziative ci si rivolge alla Biblioteca e verranno comunicate indicazioni specifiche.

 

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Biblioteca - Cultura (Responsabile: Serena Prearo)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Fiorenza Brugnolo

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Strumenti di tutela riconosciuti dalla legge:

giurisdizione amministrativa

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

Si

Non sono state fatte indagini