Informazioni generali

Con la stipulazione di una convenzione tra il Comune di Rubano e l'Agenzia delle Entrate è stato attivato presso lo sportello polifunzionale PuntoSi il servizio di "Sportello catastale decentrato", che consente ai cittadini di effettuare consultazioni della banca dati catastale unitaria nazionale tenuta dall'Agenzia.
E' possibile richiedere visure per soggetto o visure per immobile, attuali o storiche, mappe e planimetrie ove presenti nella banca dati. Lo sportello non fornisce invece consulenze od informazioni in merito ai contenuti e le tipologie di dati estraibili dalla stessa.

Le visure effettuate presso lo sportello catastale decentrato, comprese quelle negative, sono soggette al pagamento dei tributi speciali catastali nonché dei diritti comunali di segreteria.
Sono esenti dai tributi speciali catastali, ma comunque soggetti ai diritti comunali di segreteria, le visure effettuate tramite il servizio di "consultazione personale", da parte di soggetti titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

Le consultazioni possono essere chieste utilizzando il Modello richiesta visura catastale, e presentandosi allo sportello con un documento di identificazione.
Nel caso di persona giuridica è necessario allegare copia della visura da cui risulti la rappresentanza o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà relativa alla titolarità del potere di rappresentanza.
Per l'accesso al servizio “consultazione personale” è esclusa la possibilità di delegare terza persona a presentare l'istanza ad eccezione della richiesta di planimetria catastale.

Il servizio di consultazione personale della banca dati catastale unitaria nazionale è disponibile anche on-line, accedendo con il proprio SPID, sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

Segnaliamo inoltre che dalla pagina del Sistema Informativo Territoriale è possibile accedere al webGIS realizzato in collaborazione con il CST (Centro Servizi Territoriali - Servizi Informativi) della Provincia di Padova, dove si possono liberamente visionare fogli, particelle, edifici catastali, oltre allo stradario, i numeri civici, il Piano di Assetto del Territorio e altri temi che riguardano il territorio comunale di Rubano.

 

Tempi

Immediato allo sportello

Costi

  • Diritto di segreteria di € 5,00 applicato per ogni richiesta di consultazione catastale, anche personale e a prescindere dall'esito della consultazione

    Tributi catastali speciali (ne sono esenti le consultazioni personali richieste personalmente dall'intestatario catastale allo sportello):

    •  1 euro per ogni consultazione per unità immobiliare;
    •  1 euro per ogni consultazione per soggetto ogni dieci unità immobiliari o frazione di dieci.

A chi rivolgersi

Telefono:

049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato

Email:

puntosi@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 8.30 – 13.30
Solo su appuntamento: Martedì e Giovedì: 10.30 – 17.30 (orario continuato)

Orari reperibilità telefonica

da Lunedì a Venerdì: 11.00 - 13.00
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30

Ultimo aggiornamento:

06/02/2024
Approfondimenti

Normativa:

Protocollo d'intesa e Convenzione speciale sottoscritti tra Comune e Agenzia delle Entrate il 03/02/2023 (approvati con D.G.C. n. 86 del 29/07/2022); Decreto del Direttore dell'Agenzia delle Entrate prot. n. 31224 del 04.03.2014; Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 4 del 28/09/2012 prot. n. 45992; D.L. n. 16 del 02.03.2012 (conv. L. n. 44 del 26.04.2012); Decreto del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 06.09.2005 (G.U. n. 210 del 09.09.2005)

Documentazione da presentare:

  • Modulo di richiesta compilato e firmato
  • Copia di documento di identità
  • Per persona giuridica: copia di visura da cui risulti la rappresentanza oppure dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio relativa alla titolarità del potere di rappresentanza

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato solo ed esclusivamente secondo le modalità indicate alla pagina "Pagamenti all'ente".

La ricevuta del versamento effettuato deve essere presentata al momento della richiesta del servizio.

Ulteriori informazioni:

Servizio erogato in convenzione con l'Agenzia delle Entrate, ente competente per la materia e responsabile circa i contenuti delle visure estratte dalla banca dati.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

PuntoSi, Archivio, Protocollo, Comunicazione, (Responsabile: Matteo Cesarotto)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Antonella Maniero, Simone Stragliotto, Cristina Pettenuzzo , Daniela De Toni

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Comunicazioni a terzi:

No

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

Si

Non sono state fatte indagini