Dal primo gennaio 2013 “è istituito in tutti i Comuni il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa dai Comuni e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni. Il tributo è corrisposto in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria“. Questo è quello che recita il decreto ministeriale in materia. In realtà, per essere precisi, è stato il decreto salva Italia (D.L. n. 201/11 convertito in legge n. 214 del 2011) a prevedere l’introduzione dellaTares sui rifiuti e servizi indivisibili comunali, intendendo per tali l’illuminazione pubblica, la manutenzione del manto stradale ecc…

La Tares è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base dei criteri determinati con il regolamento approvato dal comune di residenza. Per le unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, la superficie assoggettabile al tributo è pari all’80% della superficie catastale determinata secondo i criteri del DPR n. 138/98. (Art.14, co.9). Gli importi pagati coprono quindi sia la gestione viva del servizio sia i costi di investimento in impianti ed altre infrastrutture.
Deve pagare la Tares–rifiuti chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Negli immobili ad uso domestico si considera solo la superficie coperta.
 
Con deliberazione consiliare n. 21 del 20/06/2013 sono state approvate le Tariffe TARES anno 2013 (Allegato alla delibera n.21 del 20/06/2013) , le rate e le scadenze del tributo TARES per l’anno 2013.

Con deliberazione consiliare n. 19 del 20.06.2013 è stato approvato il regolamento di igiene ambientale e Tares - Disciplina del servizio di igiene ambientale, della tariffa corrispettiva e della maggiorazione (TARES).

Con deliberazione consiliare n. 40 del 29.10.2013 è stato affidata ad Etra S.p.A. l'attività di gestione del tributo Maggiorazione (ART. 14, C.13, D.L. 06/12/2011 N.201)  e sono state approvate la modalità operativa di applicazione del Tributo Maggiorazione sui servizi e le scadenze della tariffa rifiuti.

Con deliberazione consiliare n. 3 del 11 marzo 2014 sono state differite le scadenze di pagamento della TARES anno 2013, tariffe asporto rifiuti, a marzo e aprile 2014 per le sole utenze domestiche.

Informazioni : per informazioni, per attivare, variare, disdire i servizi e per chiarimenti sulla bollettazione rivolgersi agli sportelli E.T.R.A. SpA.

Modulistica : la modulistica scaricabile dal sito: E.T.R.A. SpA