Fornitura dei libri di testo per gli studenti delle scuole primarie a.s. 2022/2023
Informazioni per le scuole primarie
Le scuole che utilizzano "LIBRI ALTERNATIVI" possono raccogliere le cedole dei propri studenti per effettuare un ordine complessivo (libri di testo per gli studenti e libri alternativi), oppure possono contattare entro e non oltre il 31 ottobre l'Ufficio Pubblica istruzione del Comune per concordare eventuali modalità di fornitura.
Informazioni per i genitori
I libri di testo per gli studenti delle scuole primarie sono forniti dal Comune di residenza allo studente della scuola primaria che alla data del primo giorno di scuola è residente a Rubano.
La Regione del Veneto con la recente Legge Regionale n. 18/2016 ha introdotto l'obbligo di utilizzo delle cedole librarie.
Nel rispetto di tale disciplina normativa, l'ufficio Pubblica istruzione del Comune provvederà a stampare le cedole librarie per ogni studente avente diritto. La famiglia di ogni studente residente a Rubano e frequentante la scuola primaria riceverà quindi una CEDOLA LIBRARIA che darà diritto ad ottenere i libri di testo necessari per i propri figli.
MODALITA' DI CONSEGNA DELLA CEDOLA LIBRARIA AI GENITORI:
Per gli studenti residenti a Rubano e frequentanti qualsiasi scuola primaria le cedole verranno spedite a casa tramite posta.
MODALITA' DI UTILIZZO DELLA CEDOLA LIBRARIA
Per avere i libri di testo i genitori si dovranno recare presso la libreria/cartoleria di loro scelta (non sono ammessi acquisti online) muniti di cedola in originale e della lista dei libri adottati dalla scuola (da richiedere o scaricare dal sito della scuola) per effettuare l'ordine. (In alcune cartolibrerie non è necessario portare la lista dei libri)
Per l'Istituto Comprensivo di Rubano le liste dei libri di testo sono pubblicate su http://www.icrubano.it nella sezione Famiglie / Libri di testo.
E' consigliato effettuare l'ordine nella cartolibreria di fiducia entro agosto.
ULTERIORI INFORMAZIONI
La cedola libraria è formata da tre parti:
- la prima parte della cedola rimarrà al genitore che potrà far apporre un timbro alla cartolibreria per promemoria. Le successive due parti vanno consegnate alla cartolibreria.
- la seconda parte della cedola rimarrà alla cartolibreria. E' previsto uno spazio affinché il genitore firmi di aver ricevuto i libri, la firma va apposta al momento della consegna completa di tutti i libri.
- anche la terza parte della cedola prevede uno spazio affinché il genitore firmi di aver ricevuto tutti i libri richiesti. Questa parte dovrà essere restituita dalla cartolibreria al Comune di Rubano.
Casi particolari:
- Per gli studenti che frequentano l'attività "Alternativa" rispetto alla "Religione cattolica" è sufficiente specificarlo al cartolibraio al momento dell'ordine.
- Gli studenti anticipatari devono contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune per richiedere la cedola: istruzione@rubano.it
- Le scuole che utilizzano "LIBRI ALTERNATIVI" possono raccogliere le cedole dei propri studenti per effettuare un ordine complessivo (libri di testo per gli studenti e libri alternativi), oppure possono contattare entro e non oltre il 31 ottobre l'Ufficio Pubblica istruzione del Comune per concordare eventuali modalità di fornitura.
- Gli studenti che frequentano scuole che utilizzano "libri alternativi" possono comunque ordinare autonomamente i libri specificati dalla scuola utilizzando la cedola e quindi informare la scuola.
Per qualsiasi ulteriore informazione: istruzione@rubano.it
Informazioni per le cartolibrerie
In ottemperanza alla Legge regionale n. 16 del 24/04/2012, i costi delle cedole librarie sono a carico dei Comuni di residenza degli alunni. In base al Decreto Ministeriale 613 del 03/08/2016: “Per gli acquisti effettuati a carico del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e degli Enti locali viene praticato uno sconto non inferiore allo 0,25 per cento sul prezzo di copertina” fissato annualmente dal Ministero dell'Istruzione.
Le cartolibrerie forniranno i libri di testo agli studenti residenti a Rubano e frequentanti scuole primarie solo a fronte della consegna in ORIGINALE della cedola libraria. Le cartolibrerie dovranno fornire esclusivamente i libri di testo stabiliti dalle scuole e contrassegnati "da acquistare". Non verranno rimborsati i libri contrassegnati come "consigliati". L'importo del rimborso che la cartolibreria potrà richiedere non dovrà in nessun caso essere maggiore dell'importo stabilito annualmente con decreto ministeriale del MIUR diminuito dello sconto minimo obbligatorio.
Quando la fornitura dello studente sarà completa, la cartolibreria potrà procedere ai seguenti passaggi:
- Emettere fattura elettronica a rimborso al Comune di Rubano.
- Recapitare al Comune di Rubano in originale la terza parte delle cedole librarie (firmate dal genitore per attestazione di consegna dei libri) specificando il nominativo della cartolibreria mittente, numero e data della fattura cui le cedole fanno riferimento.
- Inviare alla seguente mail istruzione@rubano.it un file (foglio elettronico di tipo .ods .csv .xls) con l'elenco dei nominativi degli studenti inseriti nella fattura elettronica, la classe frequentata (1,2,3,4,5. Senza la sezione), l'importo dei libri consegnati allo studente.
Le cedole in originale devono essere recapitate a: Comune di Rubano - Via A. Rossi n. 11 - 35030 Rubano (PD)
Dati del Comune di Rubano necessari per la FATTURA ELETTRONICA:
- Codice Univoco Ufficio: UF8F8C
- Denominazione Ente: Comune di Rubano
- Nome dell'ufficio: Uff_eFatturaPA
- Codice fiscale del servizio di F.E.: 80009970288
- Cod.IPA Comune di Rubano: C_h625
- Indirizzo PEC: rubano@cert.ip-veneto.net
Per qualsiasi richiesta di informazione: istruzione@rubano.it