Gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o che sono affetti da gravissime infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono votare presso la predetta dimora, presentando apposita richiesta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro le date che vengono fissate in occasione di ogni tornata elettorale/referendaria.

La dichiarazione deve essere corredata da certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico dell'Azienda Ulss locale. Tale certificazione medica dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell'art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificazione, inoltre, potrà eventualmente attestare la necessità del cosiddetto "accompagnatore" per l'esercizio del voto assistito.

Per informazioni sul rilascio della suddetta certificazione rivolgersi al Distretto Socio Sanitario nr. 2 Azienda ULSS6

ATTENZIONE: i certificati per il voto domiciliare non possono essere rilasciati dal medico di guardia medica, ne' dal medico di medicina generale.