Descrizione
Dall’8 al 13 settembre, l’Auditorium dell’Assunta di Rubano, in via Palù 2, ospita la mostra “RITORNO! Gli Internati Militari Italiani tra storia, memoria e solidarietà”, un percorso dedicato alla vicenda degli Internati Militari Italiani e alla conservazione della loro memoria. L’esposizione, dal sottotitolo “Padova, dal Centro di accoglienza del Barbarigo al Museo dell’Internamento”, propone un’occasione di approfondimento su una pagina fondamentale della storia italiana del Novecento, riportando l’attenzione sull’esperienza dei militari italiani che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, furono catturati e deportati nei campi di prigionia e di lavoro del Terzo Reich.
Il percorso mette in relazione storia, memoria e solidarietà, con uno specifico riferimento al territorio padovano e al ruolo assunto, nel dopoguerra, dal Centro di accoglienza del Barbarigo, fino alla successiva attività di conservazione e trasmissione della memoria oggi rappresentata dal Museo dell’Internamento.
La mostra è promossa dalla Federazione di Padova dell’ANEI – Associazione Nazionale Ex Internati e dalla Fondazione Girolamo Bortignon, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Padova, il Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea e il Comune di Rubano.
Orari di apertura
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile:
8-11 settembre: dalle ore 16:00 alle 20:00
12-13 settembre: dalle ore 9:00 alle 13:00
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Concerto Note d’estate - seconda edizione
- Miriam Moretto vince il premio L'Alloro di Dante
- La storia dell'Interspar in un libro
- Campus estivo Prospettive Musicali
- So-Stare in Biblioteca: si parte!
- So-Stare in Biblioteca: GAME-ZONE per ragazzi
- So-Stare in Biblioteca: raccontare il passato per costruire comunità
- So-Stare in Biblioteca: un’estate di storie condivise
- Leggi-Amo in biblioteca: esiti dell’indagine conoscitiva
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2026, 14:24