La Commissione Europea, il 29 gennaio 2008, nell’ambito della Seconda Settimana Europea sull’energia sostenibile (EUSEW 2008) ha lanciato l’iniziativa, denominata Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors - che impegna la Città, su base volontaria,  a predisporre e attuare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% al 2020, le proprie emissioni di anidride carbonica (CO2).

Con delibera di Consiglio Comunale n. 62 del 29/09/2009 il Comune di Rubano ha aderito alla sottoscrizione del Patto dei Sindaci, impegnandosi a rispettare gli obiettivi europei del Pacchetto Clima 20 + 20 + 20, ed in particolare a predisporre ed approvare il proprio PAES per raggiungere questi obiettivi.

Nello specifico il Comune di Rubano si è impegnato a:

• raggiungere gli obiettivi fissati dall’U.E. per 2020, riducendo le emissioni di CO2 nel territorio comunale di almeno il 20%;
  • predisporre un Piano di Azione sull’Energia Sostenibile (PAES_SEAP), che include un inventario base delle emissioni e indicazioni su come gli obiettivi verranno raggiunti (approvato con delibera di Consiglio comunale n. 46 del 26/11/2013);
  • predisporre un rapporto, a cadenza biennale, sullo stato di attuazione del Patto dei Sindaci e relativo Piano di Azione, ai fini di una valutazione, monitoraggio e verifica.