Con delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 29/11/2022 il Comune di Rubano ha approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), impegnandosi al raggiungimento dell’obiettivo di abbattimento del 40% delle emissioni di Co2 e di gas climalteranti e al miglioramento della qualità del proprio ambiente urbano, grazie allo sviluppo di una strategia complessiva con la partecipazione della comunità civile.

L’Amministrazione potrà così proseguire la missione avviata con il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) per consolidare gli sforzi fatti in questi anni nel campo dell’energia sostenibile e sviluppare nuove azioni che riguardano anche i cambiamenti climatici.

Il nuovo Piano pone infatti una sfida ulteriore alla comunità locale, da raggiungere entro il 2030, seguendo 2 percorsi:

1) PERCORSO DI MITIGAZIONE per ridurre almeno del 40% le emissioni di gas serra sul territorio comunale entro il 2030, migliorando l’efficienza energetica e impiegando fonti di energia rinnovabile;

2) PERCORSO DI ADATTAMENTO: per accrescere la resilienza, adattando il territorio agli effetti del cambiamento climatico.

Si allegano di seguito gli elaborati che costituiscono l'intero documento.