Informazioni generali

Il Comune di Rubano gestisce le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami sui servizi di competenza da parte dei cittadini esclusivamente attraverso il nuovo software Q-Web e li tratta secondo una procedura definita nell'ambito del Sistema di Gestione Qualità ed Energia adottato.

L'unico canale attraverso il quale suggerimenti e segnalazioni giungono al Comune di Rubano è quello via web form, compilabile direttamente dal sito istituzionale dell'Ente accedendo all'apposita sezione "Segnalazioni".

In caso di suggerimenti e segnalazioni trasmessi via Pec, fax, e-mail o verbalmente via telefono o Sportello, essi verranno inseriti nel web form ad opera dell'operatore che li riceve.

Per reclamo si intende: qualsiasi indicazione proveniente dall’utenza attraverso la quale venga sottolineato uno scostamento negativo dagli standard definiti e garantiti per i servizi offerti dal Comune.
Per segnalazione si intende: ogni indicazione proveniente dall’utenza che segnali un problema che vada oltre ai requisiti che il Comune è tenuto o si è impegnato a garantire al cittadino nel corso dell’erogazione dei propri servizi.
Per suggerimento si intende: ogni indicazione proveniente dall’utenza che suggerisca il miglioramento qualitativo di servizi od attività gestiti dal Comune.

Ogni suggerimento e segnalazione registrato sul web form viene inoltrato al Settore di competenza che lo prende in carico per la gestione.

Il Settore competente, una volta risolta la problematica segnalata o avviato l'iter necessario per una sua possibile soluzione (nel caso sia richiesto un procedimento particolarmente complesso) o dato, altrimenti, riscontro alla questione posta, provvede a registrare informaticamente la chiusura della segnalazione. Nel caso l'istanza sia qualificata come reclamo fondato viene fornita specifica risposta scritta al cittadino.

Ogni sei mesi il Responsabile della Qualità estrae dal software un report semestrale da porre all'attenzione della Giunta Comunale, quale monitoraggio complessivo sul tipo di segnalazioni ricevute e tempi di gestione. Una versione sintetica per macrodati di tale report viene pubblicata sul portale di Amministrazione Trasparente del Comune (sottosezione Altri contenuti-Dati Ulteriori).

Tempi

Registrazione su web form immediata e presa in carico entro la giornata compatibilmente con gli orari di servizio del personale addetto.
45 giorni dalla registrazione su web form per chiusura e/o risposta.

• nessuno

Link a servizio online

A chi rivolgersi

Ultimo aggiornamento:

01/06/2021

Normativa:

Legge n. 241/1990 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi); Legge n.150/2000 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni), Manuale del Sistema di Gestione Qualità ed Energia del Comune di Rubano

Documentazione da presentare:

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Segretario generale

Responsabile del procedimento

E' responsabile del procedimento il dipendente di volta in volta individuato con apposito provvedimento, secondo la materia oggetto della singola pratica